domenica 2 giugno 2013

PARATICO, UNA GIORNATA ALL'INSEGNA DEL TERZO POSTO


Il Grand Prix del Sebino di Paratico è da sempre appuntamento imprescindibile del calendario podistico nostrano e non a caso tagliava oggi il prestigioso nastro delle 25 edizioni. La vetrina è di quelle importanti, vuoi per il percorso bello e molto impegnativo, vuoi perché la gara è sempre partecipatissima anche da atleti di fuori provincia, vuoi perché si disputa in più fasi così consentendo a coloro che hanno già corso (o che lo devono ancora fare), di assieparsi a bordo strada a tifare per gli altri.
Il programma di oggi ha ricalcato quello ormai super collaudato degli ultimi anni.Così, alle 9 in punto, è  scattato il via per gli oltre 330 Uomini delle categorie Masters Over45. Vittoria bergamasca (sarà un clichè fisso di giornata) con il portacolori dell'Atletica Almenno Marco Busi che precedeva tutti col tempo di 27.52. Seconda piazza per l'altro bergamasco Franco Togni e terza per Lorenzo Macri (Paratico). Enrico Pedrali (20° assoluto) è stato il migliore dei nostri davanti a Baini e Palmiri. La seconda gara vedeva impegnate le restanti categorie maschili. Mauro Pifferi (Runners Bergamo) ha preceduto gli oltre 200 avversari chiudendo in 25.36. Piazza d'onore per Giuseppe Antonini (Paratico) e terzo posto per Alessandro Massardi (Fal. Guerrini). Il migliore dei nostri è stato Lorenzo Tanghetti, 29° assoluto in 28.11. Suoi il miglior tempo di giornata per la nostra squadra e il miglior piazzamento di categoria a livello maschile (5°). Sicura e Pinardi hanno occupato gli altri gradini del nostro podio virtuale, ma molte sono state le prestazioni di rilievo. Consentitemi un cenno particolare per il ritorno alle gare di Massimiliano Colonghi, al rientro dopo un lunghissimo infortunio. Bentornato Colo, ci sei mancato. La terza gara è da sempre quella riservata alle donne. Bergamo sugli scudi anche qui con Isabella Labonia (Atl Presezzo) prima al traguardo in 20.18 davanti a Monica Baccanelli ed Enrica Carrara. Di spessore la nostra rappresentativa, sia a livello qualitativo che quantitativo. Il miglior risultato è giunto da Federica Cottini, 24^ in 22.23 e quarta della sua categoria. Ottima gara anche per una volitiva Katia Scalvini, così come di rilievo le prove di Paola Saiani, vista in netta crescita, e di Angela Consigliere. Da lì in poi abbracciamo in un unico applauso tutte le altre, il cui apporto di punti è quest'anno sensibilmente aumentato.
Le classifiche del Campionato Provinciale ci hanno visto piazzarci terzi tra gli uomini (dietro Paratico e Lumezzane), terzi tra le donne (dietro Gavardo e Paratico) e terzi in combinata (sempre dietro i padroni di casa e il Lumezzane). Scaliamo al secondo posto, invece, nella classifica per numero partecipanti, preceduti anche qui dal Paratico come sempre presente al gran completo alla gara di casa. Come abbiamo rimarcato la scorsa settimana il bel gesto di fairplay della Rebo Gussago che aveva ceduto il proprio premio in quanto società organizzatrice, anche oggi non possiamo non fare un plauso all'altrettanta sportività dimostrata dall'Atletica Paratico che ne ha seguito l'esempio. Bravi!
Le classifiche, un po' in tutte le salse, e comprese quelle delle categorie giovanili e assoluti, sono disponibili sul sito dell'Atletica Paratico (qui).
In attesa che sia approntato il nostro album fotografico, vi segnalo quello della Running Cazzago che presenta alcuni scatti che ci riguardano (clicca qui).

3 commenti:

Comandante en Jefe ha detto...

Hasta siempre compay Colo... Venceremos...!!!

Anonimo ha detto...

bentornato Colo !!!

Bravo Paratico, bel gesto...

Roby C.

Paolina54 ha detto...

Ieri ho "osato" superare il MITO BOTTARELLI VALENTINA...ma i giudici FIDAL evidentemente pensavano ad un "miraggio" hanno quindi invertito i tempi ed io risulto arrivata DOPO con 29.29 e non con 29.23..con 1 punto in meno per la squadra...PAZIENZA!!! Ci siamo comunque classificati SECONDI...dopo il Paratico che ha "spalmato" il suo premio sulle altre squadre... BRAVI!
Paolina54